NEWS

 

MEDIA-TEL, trionfo nel Trofeo Beppe Croce
08/09/07
Lago di Garda  - ITA
 

A coronamento di una stagione per certi versi non troppo fortunata, i caparbi ragazzi di MEDIA-TEL colgono il successo più prestigioso... la vittoria di classe alla 57.ma Centomiglia e il parallelo trionfo nel Trofeo Beppe Croce, prestigioso riconoscimento riservato al primo cabinato in tempo reale nella Centomiglia del Garda.

MEDIA-TEL, dopo una entusiasmante regata, anche felicemente guidato dalle scelte tattiche del palermitano Checco Bruni, già di Luna Rossa, giunge sul traguardo 5.to assoluto, ad un solo minuto dal 3.zo assoluto e siglando una prestazione inimmaginabile alla vigilia.

Il grande risultato è di buon auspicio per la prossima stagione che vede confermato dall'armatore Zambiasi l'intero equipaggio che ha gettato le basi per nuovi successi.

 

MEDIA-TEL, nuova avventura per l'Oceano Sailing Team supportata da REVIT
13/02/07
Lago di Garda  - ITA
 

E' ufficiale...  MEDIA-TEL, il glorioso progetto di Felci armato da Franco Zambiasi sarà affidato per la stagione 2007 al Team Oceano.

Faranno parte dell'equipaggio del veloce cabinato già plurivittorioso nelle passate stagioni: il tattico Davide Ballarini, Ivan Inselvini nel ruolo di centrale, Paolo Masserdotti al timone, Ale Calzoni e Roby Alessi in qualità di tailer mentre ai fratelli Zambiasi verrà affidata la gestione delle manovre di prua... il tutto sotto l'ala protettrice e controllante dell'appassionato armatore Franco Zambiasi.

 

L'iniziativa è potuta decollare anche grazie al supporto del Gruppo REVIT, attivo nel campo immobiliare, che ha creduto alle potenzialità della barca e del Team e si è affiancato agli storici sponsor del team in questa nuova sfida.

 

Ai ragazzi di MEDIA-TEL un grosso in bocca al lupo...

 

 

L'associazione Sportiva Oceano riconosciuta ufficialmente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano
29/05/06
Brescia - ITA
 

Importante riconoscimento da parte del CONI dell'attività svolta dal Team Oceano.

L'associazione sportiva che fa capo al team è stata infatti riconosciuta ufficialmente dal massimo organo dello sport nazionale.

 

Ines, il solaris 36 della famiglia Sangiacomo vince la 55.ma centomiglia
15/09/05
Moniga - ITA
 

Altra brillante affermazione dell'Oceano Sailing Team che grazie all'invito ricevuto dall'armatore Fulvio Sangiacomo ha potuto regatare a bordo di INES, il bellissimo Solaris 36 che ha dominato la 55.ma Centomiglia.

una vittoria sofferta quella nell'agguerrito raggruppamento Crociera del Garda, ottenuta grazie alla determinazione della squadra che ha sempre creduto nell'affermazione e non ha mai mollato la presa sui diretti avversari, i veloci Bravissima e Machete, rispettivamente degli armatori Vinci e Foschini.

un ringraziamento particolare, oltre agli storici sponsor del team: FAECO e GESAM, anche al nuovo sponsor SARFISA Group che ha supportato Team Oceano nella coppia di regate Gorla e Centomiglia e che seguirà Oceano anche in futuro.

Bravi Ragazzi !

 

Mediatel più forte anche della bufera
15/08/05
Padenghe - ITA
 

La regata del Plenilunio di Mezza Estate organizzata dal West Garda Yacht Club è stata un’avventura estrema per i regalanti che vi hanno partecipato e forse mai come

stavolta il nome è stato davvero azzeccato: «I macc de not». Gli equipaggi formati solo da due persone sono partiti alla sera dal porto del West Garda Marina di Padenghe con destinazione Riva del Garda, bordeggiando nell’alto lago durante la notte per poi raggiungere il traguardo di Desenzano nella giornata successiva. L’auspicio era di una bella navigazione godendosi lo spettacolo e gli scenari che il lago di Garda offre nelle ore notturne, percorrendo in questa sfida circa 35 miglia. Ma quest’anno si è trattato di tutt’altro che una bella e semplice veleggiata, complice il maltempo e un pelèr a tratti furioso, intorno ai 30 nodi,con scrosci violenti e improvvisi dovuti ai temporali che hanno accompagnato la notte dei temerari e messo a dura prova le loro capacità di marinai, ancor prima che di velisti. Una solo imbarcazione al traguardo, il veloce Mediatel, dell'armatore Zambiasi, un prototipo di Felci normalmente di 9 persone di equipaggio, che era stato affidato a un duo di tutto rispetto,composto da Paolino Masserdotti e Giulio Comboni, arrivati stremati al traguardo: «E’stata una notte di quelle che lasciano i segni - hanno commentato-, abbiamo ridotto tutto quanto potevano e con due mani alla randa e il fiocco 3 a riva. La barca ancora era troppo potente: abbiamo scelto un bordeggio conservativo, cercando di sfruttare i ridossi e tenendo duro il più possibile e alla fine ce l'abbiamo fatta».

Giunti a Riva, l'organizzazione, magistralmente diretta da Domenico Foschini, direttore sportivo della XIV Zona Fiv, ha informato il duo di testa che erano l'unica imbarcazione rimasta in gara e quindi Masserdotti e Comboni hanno poi deciso di affrontare la discesa da Riva a Desenzano con la sola randa e il fiocco, coprendo comunque la distanza di ritorno con una media di 11,5 nodi.

Ad attendere i due al traguardo di Desenzano alle 9.40 il presidente Zeni del Circolo «DLF», che ha dato l'arrivo, ed alcune imbarcazioni che hanno accompagnato le ultime miglia di Mediatel.

Gli altri che dovevano condividere questa avventura non hanno invece concluso la prova come il Protagonist di «Mata» e Milini che si sono ritirati durante la notte all'altezza diLimone seguiti per avaria dall'Asso Assatanato di Ballarini e Ghidotti che era testa a testa con il Protagonist, ma quando infuriava un vento sui 25 e passa nodi hanno entrambi cercato la calma del porto.

(Tratto da Bresciaoggi del 23 Agosto 2005)

 

Trionfo al Campionato Italiano Protagonist per il Team Oceano
21/06/05
Castelletto di Brenzone - ITA
 

Si è svolto nelle acque di Castelletto di Brenzone (VR), organizzato in maniera impeccabile dal locale circolo nautico, il Campionato Nazionale della classe Protagonist 7.50, veloce e divertente monotipo progettato nel 1996 da Luigi Badinelli, molto diffuso sul lago di Garda e sui laghi alpini. Prima Classificata l’imbarcazione “Faeco-Bessi Bis” dell’armatore Giuliano Montegiove con il desenzanese Paolo Masserdotti alla barra, mentre staccata di pochi punti l’imbarcazione campione uscente 2004 “Giodisaster” dell’armatore Giovanni Galloni timonata dall’esperto di Gargnano Roby Bertini già vincitore di più di 10 edizioni della 100miglia del Garda. Entrambi questi equipaggi erano invelati con un nuovo gioco di vele confezionato appositamente da NS Nord-Est. Più staccato l’equipaggio del timoniere di Sirmione Umberto Grumelli coadiuvato dall’ex olimpionica di 470 Federica Salvà in qualità di “esperta locale”. Grande equilibrio per tutte le 8 prove disputate con la classica “ORA”, il regolare vento pomeridiano che caratterizza le estati sul Garda, tanto che all’ultimo giorno di regate il titolo era ancora in palio tra almeno 3 o 4 imbarcazioni, ma alla fine è stato Masserdotti a calare il poker con un secco1-2 finale (tratto da www.northsails.it )

 

Seconda metà di stagione dorata per il Team Oceano...
23/09/04
Bogliaco di Gargnano - ITA
 

Grande seconda parte della stagione 2004 per il Team Oceano, mentre Paolo Masserdotti nelle acque di Porto Cervo si laureava Campione del Mondo ISAF di altura a squadre, Osvaldo Samuelli e Giuliano Montegiove vincevano la Trans Benaco Cruise Race con il dolphin dell'armatore desenzanese Raffaele Bonatti.

La 54.ma Centomiglia, poi ha portato al team un buon 2.do posto su oltre 29 partecipanti mentre anche nella Rolex Swan Cup Masserdotti, nel ruolo di navigatore, coglieva un'altro importante alloro (1.mo posto) in vista del Mondiale di Classe che si disputerà nelle acque di Capri dall'8 al 15 Ottobre.

 

Vittoria per l'Oceano Sailing Team alla Gentlemen's Cup
23/05/04
Bogliaco di Gargnano - ITA
 

Paolo Masserdotti su FAECO Bessi Bis (Protagonist - 17 barche),  Pierluigi Omboni su Assterisco(Asso 99 - 13 barche ), Marco Schirato su Piso Mojado (Dolphin 81 - 11 barche), Alberto Mosca su Happy Fly (Ufo 22 - 16 barche)  sono i vincitori della Gentlemen's Cup 2004, regata promossa nelle acque del Parco del vento della Riviera dei Limoni dal Circolo Vela Gargnano. La manifestazione ha goduto di due ottime giornate di vento, la prima caratterizzata da raffiche di oltre 35 nodi, la seconda di un bel sole e una brezza medio leggera.
Da sottolineare che nelle tre classi Protagonist, Asso 99 e Dolphin i vincitori hanno concluso la manifestazione addirittura con una regata di anticipo, a dimostrazione della superiore caratura tecnica dei tre giovani timonieri gardesani, gargnanesi Schirato e Omboni mentre di scuola
desenzanese, Masserdotti.
Nei Protagonist, dopo il rosso FAECO di Masserdotti ha agguantato la seconda posizione Diego Baroldi alla barra di May Be del milanese Giovanni Rosti mentre il terzo gradino del podio è andato a Giodisaster di Gianni Galloni, timonato dal desenzanese Roby Bertini, che di Galloni è anche il genero.
Nell'asso 99, invece, posizioni d'onore per la giovanissima Roberta De Paoli al timone di Assatanato di Paolo Vigani mentre la terza piazza va al sempre presente Oscar Tonoli che è anche co-armatore (con Renato Vallivero) de "L'amante - ING lease".
A seguire Schirato nella classe dei Dolphin troviamo "N'DO IT" del bergamasco superappassionato Francesco Crippa e medaglia di bronzo per FINECO-NET di Giovanni Perani e Nicola Marini, timonato per l'occasione dallo stesso Marini.
Completano le classifiche degli Ufo 22 i timonieri armatori di Torbole Gianni de Biasi su Dumbo (una vittoria ad un campionato italiano FD, per lui in carriera) e il simpatico Claudio Dutto su CippaLippa.

 

Podio al Campionato Nazionale Dolphin 81
02/05/04
Desenzano del Garda - ITA
 

Buona prestazione dei ragazzi del Team Oceano al Campionato Nazionale Open della classe Dolphin 81. Coadiuvati nelle scelte tattiche dal velaio della North Sails Giovanni Cassinari Osvaldo Samuelli, Roby Bianchini, Stefano Nicoli e il timoniere Paolo Masserdotti hanno raggiunto il terzo posto della classifica, con ben tre primi posti di giornata. Il campionato è stato caratterizzato da venti sostenuti nelle intere 8 prove disputate. Per la cronaca, le vittorie di giornata sono state realizzate nella 5.ta, nella 6.ta e nella 7.ma prova.

 

Conferma al Trofeo Valle delle Cartiere
04/04/04
Toscolano Maderno - ITA
 

Si confermano al Trofeo Valle delle Cartiere i ragazzi del Team Oceano che difendono vittoriosamente il titolo conquistato sulle stesse acque un anno fa. Quest'anno in virtu' dei due primi posti ottenuti nelle prime due prove del Trofeo Bessi Bis ha potuto lasciare il campo di regata con una prova di anticipo, sicuro della vittoria.

 

Bis del Team Oceano nel circuito Protagonist 2003
08/11/03
Bogliaco - ITA
 

Alla fine ce l'hanno fatta ! Vittoria soffertissima e bis del successo ottenuto nel 2001 per i ragazzi del team. Al fotofinish il Team Oceano ha infatti battuto Aquilotto di Umberto Grumelli e Avec Plaisir della Associazione Velica Crema, tutti racchiusi in un grappolo di punti, a testimonianza della validità e degli equipaggi presenti.

si tratta della prima vittoria nel Circuito Protagonist del rosso FAECO Bessi Bis, dopo la vittoria sfiorata nel lontano 1999.

Per consultare l'intera classifica:

www.protagonist.it

 

Il gorla del millennio...
31/08/03
Bogliaco - ITA
 

Vittoria storica dei ragazzi del Team Oceano al Trofeo Gorla, che quest'anno ha flagellato la flotta dei partenti con vento che ha toccato nelle fasi centrali della regata anche i 55 nodi.

Dopo aver lottato con la bufera che ha imperversato per tutta la regata, il Protagonist rosso "FAECO BESSI BIS" regola gli altri 2 "sopravvissuti" nella flotta dei 19 partenti iniziali. Davvero complimenti ragazzi....

 

Team Oceano al Mondiale Farr40
10/07/03
Porto Cervo - ITA
 

Le acque della Costa Smeralda hanno ospitato, la scorsa settimana il mondiale della classe farr40 a cui hanno preso parte ben 38 equipaggi. Paolo Masserdotti e Stefano Nicoli, del Team Oceano erano presenti alla manifestazione, a bordo dell'imbarcazione Seven, dell'armatore napoletano Alberto Signorini.

Hanno coperto rispettivamente i ruoli di navigatore e aiuto prodiere all'interno di un equipaggio che vantava la presenza di Tommaso Chieffi nel ruolo di tattico e Michele Ivaldi in quello di stratega.

Il mondiale è termianto con un buon 10.mo posto,  2.di degli equipaggi italiani che è se non altro di buon auspicio epr il Campionato Europeo che si correrà nella prima settimana di Settembre nelle acque della Costa Azzurra al largo di Hyeres.

 

Seconda tappa Circuito Protagonist 2003 - Il Team Oceano replica...
07/04/03
Bogliaco di Gargnano
 

Si è svolto nello scorso fine settimana, nelle acque di Toscolano Maderno, il Trofeo Valle delle Cartiere, classica di apertura delle stagioni monotipo gardesane, per l’organizzazione del locale Circolo Vela.
Due giornate con vento fresco fino a 15 nodi hanno caratterizzato lo svolgersi di 3 prove su percorso a bastone per le classi Protagonist, Asso 99, J 24 e Fun.
I raggruppamenti più interessanti si sono rivelati Protagonist e Asso che schieravano rispettivamente 16 e 14 imbarcazioni partenti.
Pronostici rispettati in queste classi dove rispettivamente Luca Valerio alla barra di Simo (armatore Valenti) nella classe Asso (1-1-3) e Paolo Masserdotti al timone di Faeco Bessi Bis (armatore Montegiove) nella Protagonist (2-1-3) hanno dominato le prove e controllato sempre i diretti avversari.
Competano il podio per gli asso Luca Stefanini su Ing-Lease e Mauro Roversi su Assterisco di Giorgio Zamboni mentre per i protagonist piazza d’onore per i ragazzi della LNI di Crema di Avec Plaisir e l’outsider Roberto Magni grintoso timoniere/armatore di Anemos.
Per quanto riguarda i j24, che si sono rivisti in acque bresciane dopo molti anni, 7 iscritti e vittoria di Enjoy 2 Protecno di Ivan Venturi e piazze d’onore per Valalla di Fabio De Rossi e Kismet di Meoni Samuel con a bordo per l’occasione anche l’olimpionico di Atlanta ’96 Gianni Torboli.
Per chiudere segnaliamo la vittoria di Dumbo di Morani nei Fun (6 iscritti e solo 2 partenti).

 

Prima tappa Circuito Protagonist 2003 - Buona la prima...
17/3/03
Bogliaco di Gargnano
 

Si  è svolto ieri a Gargnano il 25.mo Trofeo Roberto Bianchi, regata valida come prima tappa del Circuito Protagonist 2003.

Sedici  imbarcazioni al via per un percorso di 12,5 miglia che prevedeva l'andata e il ritorno dall'isola del Trimelone, di fronte ad Acquafresca in acque veronesi.

Un bel Peler di 15-18 nodi accoglieva i partecipanti alla partenza che è stata data di fronte al porticciolo di Bogliaco alle ore 09.30

 Regata praticamente senza storia dominata dall'inizio dal rosso "FAECO - Bessi Bis" che grazie infatti ad una brillante partenza in boa, incrociava mure a sinistra la flotta dopo nemmeno un minuto dallo start agguantando un vantaggio iniziale stimabile in 10-15 lunghezze che gli consentivano di controllare gli avversari nella risalita nel peler.

La lunga bolina verso il Trimelone vedeva la flotta lottare per le posizioni di vertice all'inseguimento del battistrada.

A metà percorso (Trimelone) transitava Bessi Bis (Masserdotti), seguito a circa 2 minuti da Aquilotto (Grumelli) e Avec Plaisir (Osti).

Durante la discesa con il vento da nord calante il vantaggio di FAECO Bessi Bis aumentava fino all'arrivo tagliato con più di 5 minuti di vantaggio su Aquilotto, Avec Plaisir, Astrale (Petissi) e via via gli altri...

 

Appuntamento per la seconda tappa a Maderno in occasione del Trofeo Valle delle Cartiere del 5 e 6 aprile.

 

Nuovi sponsor per il Team Oceano per la stagione 2003
6/3/03
Brescia
 

La ditta Andrea Molinari ha deciso di affiancare gli sponsor storici del Team per la stagione 2003 che si sta aprendo.

Infatti, oltre ai sempre presenti FAECO, del Gruppo Feralpi, e F.lli BODEI di Brescia anche il giovane imprenditore Andrea Molinari ha deciso di legare i suoi colori aziendali alle imprese sportive del Team.

Tutti i presupposti sono in pista per una nuova stagione di successi che si apre con la primavera ormai alle porte.

 
Invernale Mumm 30: Buona la prima...
24/11/2002
La Spezia 

Si è svolta nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre la prima tappa del campionato invernale riservato al monotipo mumm30 e organizzato dal circolo velico ERIX di Lerici.

A causa delle avverse condizioni nei giorni che hanno preceduto la manifestazione alcune imbarcazioni che avrebbero dovuto prendervi parte sono dovute rimanere nei rispettivi porti. Quindi, equipaggi pronti in banchina (un esempio su tutti l'agguerritissimo Kismet dei fratelli Leporati che avevano assoldato per l'occasione Benussi, Tortarolo e Sodo Migliori) ma solo 2 in acqua che hanno comunque dato vita nella giornata di sabato, a 3 bellissime prove con vento intorno a a 15 kn inizialmente di direzione libeccio che è ruotato velocemente verso scirocco ed è incrementato fino a 20-25.

Risultato a senso unico per il team di mummy two, capitanato dall'armatore emiliano Andrea Bartoli che vince la sfida con la giovane Camilla Bert di Mordilla Power Bikes per 3 a 0. Risultato che in verità non dà giusto merito alle bravissime ragazze di Mordilla che anche grazie all'abilità della specialista leccese del match race, Ines Montefusco vincono tutte le partenze con l'equipaggio di Mummy two sempre impegnato in entusiasmanti rimonte.

Grande inizio quindi per il nuovo team tutto gardesano di Mummy two (ex Capricorno jr.), dell'armatore emiliano Andrea Bartoli che sembra sia riuscito a costituire un solido equipaggio, mix di novità e certezze assolute. la novità è sicuramente rappresentata dal giovane timoniere desenzanese Paolo Masserdotti alla prima esperienza sul monotipo di Farr che cerca (e trova a giudicare dai primi risultati) le sue certezze nel bi-campione del mondo Daniele Cassinari alla tattica, velaio della Quantum e vincitore delle ultime due manifestazioni iridate.

Completano questo nuovo equipaggio Osvaldo Samuelli e Andrea Bissoli (tailer), Stefano Nicoli a prua, lo stesso armatore Bartoli e Ivan Inselvini nella zona centrale (albero e drizze).

Per quanto riguarda invece il team rosa di Mordilla Power Bikes, da evidenziare che a bordo si trovavano oltre alla stessa Bert (tailer), la timoniera leccese Ines Montefusco, Sabrina Bartolucci del team AMI come drizzista, la 2 volte medaglia olimpica di 470, Rusiana Taran alla tattica, l'inglese Alison Sutherland a prua, Nanda Nengherman (tailer) e Federico Michetti, unico uomo che per l'occasione sostituiva alla randa Emanuela Sossi.

Appuntamento ora per tutti a tra 15 giorni con la seconda tappa che avrà corso nel weekend del 7 e 8 dicembre in attesa dei verdetti finali della terza e ultima tappa dell'11 e 12 gennaio.

 

Colpo di Machete al 36.mo Trofeo Riccardo Gorla  
01/09/2002
Bogliaco di Gargnano 

Entusiasmante vittoria di "Machete", il progetto di Giovanni Ceccarelli armato da Angelo Foschini e timonato da Paolo Masserdotti.

Per la prima volta dal varo l'imbarcazione desenzanese si aggiudica la "mezza centomiglia", classica regata che precede di 6 giorni la classicissima gardesana.

Un grintoso peler ha dato il benvenuto agli oltre 300 regatanti che si sono dati battaglia nel parco dell'alto Garda.

Il giovane Masserdotti, coadiuvato dai "soliti" Samuelli e Iorio alle scotte, Nicoli a Prua e Zenone alla randa optava per affrontare la risalita verso Torbole con una mano di terzaroli alla randa e fiocco olimpico 100%.

In un peler che ha sempre tenuto un'intensità mai inferiore ai 25 nodi, Machete si è immediatamente fatto il vuoto dietro nella propria classe (crociera A+B) dove solo il crociera A Cyrano, ha tenuto le medie dei ragazzi del team.

Un ringraziamento particolare va all'entusiasta armatore, il Dott. Angelo Foschini, che a bordo ha incitato l'equipaggio per tutta la competizione.

Complimenti ragazzi !

 

Vittoria di WLF Proteina alla Trans Benaco Cruise Race  
09/08/2002
Portese di S.Felice del Benaco 

Continua a mietere successi il 25 piedi WLF Comunicazione progettato dall'architetto veronese Massimo Picco. In una delle classiche per eccellenza della stagione gardesana l'interessante imbarcazione armata da Degl'Innocenti e timonata da Paolo Masserdotti ha dominato l'agguerrita classe E (15 imbarcazioni) chiudendo al primo posto la prima frazione (Portese - Riva del Garda) con un vantaggio di più di mezz'ora sul primo avversario e controllando la flotta degli immediati inseguitori nella seconda giornata (Riva del Garda - Portese) realizzando un 5.to posto parziale che le consentiva di vincere l'ambito trofeo.

Condizioni medio leggere nella prima frazione caratterizzate dalla classica diatriba dell'uscita dal golfo di Salò (accresciuta quest'anno da una forte corrente contraria di 2 kn.) e dall'"aggancio" del vento da sud gardesano, l'ora, che ha poi spinto i concorrenti fino a Riva dove ha soffiato con punte superiori ai 25 nodi.

Seconda giornata che si è presentata con un leggero Peler (15 nodi) che ha portato WLF Comunicazione in testa alla flotta fino al traverso di Bogliaco dove, a causa dello scemare dei refoli mattutini, si è venuta a creare una compattazione della flotta in attesa del crescere della nuova brezza da sud.

Grazie al costante marcamento dei diretti avversari, nel labirinto delle leggerissime brezze estive dell'imbocco del golfo di Salò, lo scafo comandato da Masserdotti, tagliava, dopo 6 ore e 30 dalla partenza di Riva, il traguardo posto di fronte al Circolo Nautico Portese, aggiudicandosi quest'edizione della Trans Benaco Cruise Race e i 500 Euro del montepremi.

 

Palermo 14/07/02 - Nono posto al Campionato Italiano minialtura per WLF Proteina   

Si è svolto nelle acque palermitane, per l'organizzazione della Sociatà Canottieri Palermo, il VI Campionato Italiano Minialtura, regata a rating IMS riservata ad imbarcazioni inferiri a 30 piedi.

Nonostante un rating assai penalizzante, i ragazzi del team erano al 4.to posto ad una giornata dal termine in una flotta composta da ben 27 imbarcazioni all'interno delle quali spiccavano nomi di grido della vela internazionale quali Andrea Mura (già randista del Moro di Venezia e vincitore del campionato), Paolo Semeraro (timoniere del maxi IDEA), Gabriele Bruni (olimpionico a Sydney) e Pichughin, l'ucraino olimpionico con i colori dell' ex. URSS).

L'ultimo giorno non è stato purtroppo fortunato per il Team Oceano, che incappando in un OCS ha perso punti preziosi in classifica ed ha chiuso, con un po' di rammarico in nona posizione.

Arrivederci all'anno prossimo nelle acque di Rimini per la settima edizione.

 

Desenzano 12/05/02 - Il Team Oceano vince il Trofeo Tridentina   

Prestazione incredibile al Trofeo Tridentina per il piccolo 25 piedi "WLF Proteina" uscito dalla matita dell'architetto veronese Massimo Picco e affidata al timoniere gardesano Paolo Masserdotti. Alla classica regata lunga, corsa nelle acque antistanti i comuni di Desenzano Padenghe e Moniga WLF Proteina ha infatti girato secondo assoluto la boa al vento, posizionata davanti a punta S. Sivino, cedendo il passo solo all'11 metri "Machete" e lasciandosi in scia tutti gli altri scafi partecipanti, imbarcazioni crociera di dimensioni ben più ragguardevoli e l'intera flotta dei Dolphin 81.

Nel ritorno verso Desenzano, con l'aria in calo, solamente 3 barche dei raggruppamenti superiori sono riuscite a fermare la corsa solitaria del piccolo 25 piedi, che ha chiuso la regata primo della sua categoria e con un risultato assoluto che fa ben sperare nell'ottica del principale appuntamento della stagione che è il Campionato Italiano Minialtura che si correrà nelle acque palermitane nella seconda metà del mese di luglio.

 

Maderno 28/04/02 - Primo posto per il team Oceano alla Regata del Piantù 

Il piccolo protagonist ITA 31 - WLF Comunicazione regola l'intera flotta composta da più di 30 imbarcazioni andando ad aggiudicarsi il primo premio assoluto nella regata del Piantù...complimenti ragazzi

 

Bardolino 15/02/01 - Primo posto per il team Oceano al Campionato Invernale di Bardolino

A  bordo dell'interessante "Proteina" progetto Picco di 25 piedi dei cantieri Proteus, il Team Oceano vince il Campionato Invernale del Garda - Trofeo L'Istriana organizzato dal Circolo Nautico Bardolino. Con 6 primi posti su 6 regate disputate l'imbarcazione, con Masserdotti alla barra, Samuelli alle scotte, Arisi a prua e Degl'Innocenti alle tastiere ha messo in scia gli altri 9 scafi della classe "Crociera E". Alla luce del brillante risultato, il Team sarà impegnato anche nella stagione al bordo di "Proteina" che avrà il suo culmine nella partecipazione al Campionato Italiano Minialtura che si correrà nelle acque di Palermo nel mese di luglio.

 

Toscolano Maderno 10/02/01 - I ragazzi del Team vincono anche la Winter Cup

Portano bene al team le nuove vele tagliate dalla Quantum; con un primo posto e lo scarto il protagonist WLF Comunicazione (Iorio, Masserdotti, Nicoli e Samuelli), fa sua anche la Winter Cup di Portese e Maderno (2-1-6-1 i parziali).

In una giornata caratterizzata da aria instabile e al limite durante la prima prova e più costante e intensa nella seconda, il 24 piedi bianco controlla la flotta e conclude al primo posto l'ultima competizione dell'intensissima stagione 2001.

Da notare che è stato per la prima volta testato in regata un nuovissimo genoa di colore nero, frutto degli ultimi sviluppi Quantum nelle prestigiose classi monotipo Asso 99 e Mumm 30 che hanno visto il dominio assoluto dei tagli della veleria di Affi dei fratelli Cassinari nella passata stagione.

La premiazione avverrà sabato 23 febbraio a Maderno nel corso di una party offerto dai circoli organizzatori.

 

Toscolano Maderno 06/02/01 - Team Oceano e Winter Cup

Parrebbe un inverno particolarmente fortunato per il team che domenica affronterà le ultime 2 prove della Winter cup, campionato invernale organizzato dal Circolo Nautico Portese e dal Circolo Vela Toscolano Maderno. WLF Comunicazione, il protagonist 750 del team, si trova infatti in testa alla graduatoria dei 7 protagonist dopo 2 prove con un 2.do nella giornata inaugurale e un 1.mo nella seconda giornata. In bocca al lupo, ragazzi...

 

Bardolino 03/02/01 - Team Oceano al campionato invernale del Garda di Bardolino

Su invito dell'armatore Daniele Degl'Innocenti, il team Oceano è impegnato anche nel campionato invernale organizzato dal Circolo nautico di Bardolino.

L'imbarcazione è il veloce Proteina, interessante 24 piedi che corre in classe crociera E nato dalla matita del progettista Picco e costruito dal cantiere Proteus.

Paolino Masserdotti, Carlo Arisi, Mause Samuelli e l'armatore Daniele Degl'Innocenti, grazie anche all'intesa raggiunta dopo l'intensissima stagione 2002, hanno portato il Proteina a mostrare la poppa agli avversari di classe ed ora l'imbarcazione domina la classifica dei crociera E con ben 5 primi nelle 5 prove disputate.

Il campionato si concluderà tra 2 settimane e parrebbe che per il team oceano si prospetti la seconda vittoria in un campionato invernale 2001-2002. Complimenti.

 

Desenzano 28/11/01 - Cimento Invernale, i vincitori

A cura di Redazione Fare Vela - Michele Tognozzi
Si è chiuso con le premiazioni l'XI Cimento Invernale di Desenzano del Garda, ottimamamente organizzato dalla locale Fraglia della Vela. Con l'esclusione della giornata di ieri, che non ha consentito di disputare prove valide, 35 imbarcazioni si sono dati battaglia in 4 tappe in cui si sono disputate prove di buon livello tecnico. Tre i raggruppamenti presenti : Monotipi, Crociera (entrambi con classifiche IMS in tempi compensati) e Dolphin 81. Nella classe Dolphin81 (16 partecipanti) ha prevalso Oscar Tonoli e il suo Gatò (5-1-1-1) seguito da Pederzoli su J&Co (1-ocs-4-2) e Alisee di Grumelli (3-2-6-3). Battaglia nella Monotipo (13 partecipanti) dove il Protagonist WLF Comunicazione di Paolo Masserdotti (2-1-3-1) ha avuto la meglio di un solo punto sul classe zero Amò per Lisa (1-2-2-14) dei ragazzi del Vela Club Campione e timonato da Luca Stefanini. Sul podio, ma staccato di ben 6 punti dal duo di testa, l'altro protagonist Tremendo di Fausto Gandolfi (6-3-6-2). 

 

Desenzano 18/11/01 - XI Cimento invernale

Parte nel migliore dei modi il campionato invernale organizzato dalla locale Fraglia della Vela per il Team Oceano che subito balza al comando della classifica dei monotipi (2-1 i parziali). Si tratta solo delle prime due prove di un campionato composto da 6 e che si annuncia tutt'altro che una passeggiata. In evidenza, infatti tra gli avversari il velocissimo classe zero armato da Tullio Paghera e affidato a Luca Stefanini che ha ottimamente vinto la prima delle prove disputate. Appuntamento al 7 dicembre per la seconda giornata.

 

Miami USA 12/11/01 - Due equipaggi italiani alla Lewmar Cup di Miami
Due gli equipaggi italiani che prenderanno parte alla Lewmar Cup riservata ai Farr 40, che si terrà a Miami il prossimo 16-17-18 novembre. Si tratta di Nerone di Massimo Mezzaroma e Silphea (Elvstrom) di Alberto Signorini.
Su Silphea con Alberto Signorini anche due componenti del Team Oceano e precisamente Stefano Nicoli e Giorgio Benussi. In bocca al lupo, ragazzi !

 

Garda 31/10/01 - QUANTUM Sail Design e Protagonist

Inizia, nell'ottica della stagione Protagonist 2002, una stretta collaborazione tra il Team Oceano e la Veleria Quantum che fa capo ai fratelli Cassinari, per lo sviluppo di nuove vele per il veloce 24 piedi sul quale il team ha di recente conquistato il Circuito 2001. 

 

Gargnano 28/10/01 - (Tratto dalle news di FAREVELA del 29/10/01) Masserdotti tra i Protagonist

Con  una tappa di anticipo sulle 8 in programma, Paolo Masserdotti, al timone di WLF COMUNICAZIONE (ITA 31), ha vinto il circuito Protagonist 2001. Masserdotti e il Team Oceano (Samuelli, Nicoli, Iorio e Arisi) hanno conquistato ben 2 vittorie di tappa sulle 6 manifestazioni da loro disputate e non sono mai andati oltre il quarto posto. Nutrita la partecipazione alle varie prove per l'interessante e veloce monotipo di 24 piedi di origine gardesana; hanno infatti preso parte al circuito ben 20 imbarcazioni che hanno dato vita a combattutissime regate, aperte dal Trofeo Bianchi a Gargnano l'11 marzo scorso e chiuse sempre a Gargnano domenica 28 Ottobre con il tradizionale Trofeo dell'Odio. Salgono sul podio, oltre al già citato Masserdotti anche ITA 24 ASTRALE di Angiolino Petissi e ITA 08 IRMA LA DOLCE di Edoardo Matarozzo.

 

Padenghe s/g 21/10/01 - Il Team Oceano si aggiudica il campionato d'autunno 2001 del West Garda Yacht Club

Con 3 primi posti nelle rispettive 3 prove del Campionato d'autunno, disputato nelle domeniche 7,14 e 21 Ottobre il Team si impone nella classe Protagonist nel campionato d'Autunno di Padenghe. Per l'ultima regata erano a bordo: Nico Iorio, Paolo MAsserdotti, Stefano Nicoli e Osvi Samuelli. Bravi Ragazzi !

 

Trieste 14/10/01 - Stefano Nicoli, del Team Oceano, prodiere dell'open 65 COMETA vince la 33.ma Barcolana.

Una Barcolana bellissima, appena conclusa alle 11:16 di oggi con la vittoria di Cometa, il 65 piedi Open progettato da Cossutti e armato dalla Pfizer. Grazie a una Bora inattesa, con intensità tra i 15 (in partenza) e i 24 nodi (all'arrivo), la XXXIII Coppa d'Autunno della Società Velica Barcola Grignano è volata via velocissima, consentendo a Cometa di battere anche il record della regata con il tempo di un'ora e 16 minuti, migliore dell'ora e 38 minuti del Moro di Venezia del 1992. Complimenti a Stefano da parte di tutto il Team !

 

Padenghe s/g 07/10/01 - Il Team Oceano, con una giornata di anticipo si aggiudica il campionato del Garda e diviene Campione Zonale Protagonist 2001.

Con una tappa di anticipo sulle previste 8 del circuito del Garda, grazie ad una regolarità di risultati (3-2-1-2-4-1) e al meccanismo dei 2 scarti il team Oceano fa suo il circuito gardesano 2001. A bordo, per l'ultima regata, oltre al timoniere Paolino Masserdotti, anche il tailer Nico Iorio, il prodiere Alex DeGiuli e Diego Baroldi, già validissimo derivista e ora impegnato nel circuito gardesano Benetau 25 alla barra di Cukumela. Complimenti, ragazzi !

 

Cagliari 03/10/01 - Il Team Oceano al mondiale MUMM 30.

Grande opportunità per due componenti del Team Oceano; Osvaldo Samuelli (tailer) e Stefano Nicoli (prodiere) prenderanno parte al mondiale del monotipo MUMM 30 a bordo dell'imbarcazione sanmarinese "dream in action" dell'armatore Maurizio Volontè.

A bordo con i nostri, oltre all'armatore Volontè che rivestirà anche il ruolo di timoniere, vi sarà alla tattica l'olimpionica Federica Salvà. In bocca al lupo, ragazzi ! 

 

Bogliaco di Gargnano, 23/06/01 - Speed test con le nuove vele NORTH per l'asso WLF Comunicazione ITA 88.

Sotto l'attento occhio del grande Oscar Tonoli (che sarà alla barra di WLF Comunicazione nel prossimo campionato italiano ASSO 99  reduce dai successi dei campionati UFO O.D. e Dolphin 81) il team ha effettuato una serie di test con le nuove vele giunte da Carasco (GE) in preparazione al campionato italiano che si correrà nel prossimo weekend nelle acque di Rimini.

Durante i test, con Paolo Masserdotti alla barra e Tonoli che si è dedicato alla centratura dell'albero e alle regolazioni di fino sono giunti ottime sensazioni che lasciano ben sperare per il campionato alle porte. 

E' un momento magico per il vecchio leone desenzanese e tutti auspicano un grande risultato anche nel campionato che si apre nelle acque riminesi.

A bordo durante i test, oltre ai già citati Masserdotti e Tonoli anche l'armatore Rolf Sclaefers (Trapezio n° 3), Nico Iorio (Tailer) e Carlo Arisi (Trapezio n° 2)

 

Limone del Garda, 21/06/01 - Campionato Italiano Protagonist stregato per il Team Oceano.

Dopo una riparazione di fortuna al bulbo di ITA 31 effettuata nella notte precedente l'avvio del campionato a causa di una fessurazione probabilmente sofferta nelle ultime grintose giornate del campionato minialtura, il Team viene messo fuori causa da una dubbiosissima squalifica assegnata dalla giuria e riguardante la 2.da prova del campionato, su una protesta peraltro proprio presentata da ITA 31, danneggiata al primo passaggio in boa da un forzato ingaggio mura a sinistra di due altre imbarcazioni.

La riapertura della fessura nel bulbo ha poi consigliato i ragazzi del Team a riportare alla base logistica di Bogliaco di Gargnano ITA 31 - WLF Serena per le riparazioni del caso in previsione dei prossimi impegni della stagione.

Rimane la delusione di non aver potuto essere tra i contendenti nell'evento clou della stagione protagonist, dopo che le prime regate della stagione avevano di diritto posto il Team tra i favoriti per la vittoria finale. 

 

Marciana Marina, 18/06/01 L'Oceano Sailing Team al Campionato Italiano Minialtura
Buon risultato del team al Campionato Italiano Minialtura disputato nelle acque di Marciana Marina all'Isola d'Elba. 

Pur non disponendo di una barca ottimizzata per correre in IMS l'Oceano Sailing Team è riuscito a vincere una prova in tempo reale davanti ad avversari professionisti di rilievo.

A causa del peggior rating della flotta, nonostante le apprezzabili prestazioni in acqua (specialmente nelle 2 ultime selettive giornate con uno scirocco che ha spirato fino a 40 nodi e un maestrale dell'ultimo giorno con raffiche a 30) il piccolo Protagonist 7.50 del team non va oltre un buon 8.vo posto finale (su 22 concorrenti),  con un premio speciale della giuria per il primo posto tra le imbarcazioni del circolo di casa - Classifica

 

Brescia, 20/05/01  -  L'Oceano Sailing Team si consolida

 Oceano Sailing Team, gruppo di velisti a forte connotazione gardesana nato nel 1999 si consolida nella stagione in corso e apre a nuove iniziative grazie anche ai nuovi sponsor. 

Sono previste infatti nel corso della stagione corrente partecipazioni alle principali regate del circuito dei monotipi ASSO 99 e PROTAGONIST 7.50.

 L'Agenzia di pubblicità WLF Comunicazione di Milano lega, a partire dal 2001 il proprio nome alle iniziative del Team in un connubio che ha già portato i primi risultati.

 Nel corso dei primi mesi del 2001 è stata infatti varata la prima imbarcazione del TEAM, un veloce monotipo PROTAGONIST 7.50: Serena è il nome della barca e il numero velico è ITA 31. Serena si è già imposta in alcune regate del circuito Protagonist del Garda in attesa di ben figurare nei prossimi impegni a partire dal Campionato Italiano Miniatura di Marciana Marina all'Isola d'Elba intorno alla metà di giugno per proseguire nel Campionato Nazionale della classe Protagonist che si svolgerà nelle acque di Limone sul Garda nella seconda metà dello stesso mese.

 Grazie anche alla disponibilità dell'armatore Rolf Schlaefers è pronta ad entrare in acqua anche la seconda imbarcazione del TEAM, il plurititolato ASSO 99 "AYEEYAH" ITA 88, già campione italiano con il campione del mondo STAR Roberto Benamati nelle acque di Dongo nel 1996.